Carlo scrive cose.

Bio

carlo-carla.jpg

Carissimi,

non so come abbiate fatto ad arrivare fino a qui, ma visto che ci siete vi racconto qualcosa di me.

Sono nato nel 1963 (!) in una piccola città in provincia di Torino, e ho sempre vissuto nel raggio di 50km dalla mia casa natale... Poco cool, ne convengo, ma tant'è. Ora vivo in campagna, sulle colline di Torino, e la mattina quando apro le finestre vedo solo prati e boschi. Una bella fortuna.

Studente meno che mediocre, dopo il liceo ho frequentato la facoltà di fisica dell'università di Torino, con scarsissimi risultati. Cosa notevole dell'università è che lì ho conosciuto Carla, l'amore della mia vita, con cui dopo anni (molti!) di convivenza mi sono sposato nel 1999. Ci amiamo come il primo giorno. Nel 2001 è nato Filippo, nostro figlio, che ormai è un giovane adulto che mi è molto simpatico.

Ho militato politicamente in modo attivo a sinistra per lunghi anni, e ora sono orfano di riferimenti politici. L'attuale sinistra parlamentare mi disgusta quasi quanto la destra attualmente al governo. Per me i diritti delle persone non sono negoziabili, mai.

Le problematiche legate al cambiamento climatico mi preoccupano parecchio, e cerco di essere molto attento nell'adottare uno stile di vita il più possibile sostenibile e rispettoso dell'ambiente. il mio mantra è risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, consumi ridotti. La mia carbon footprint è ancora troppo grande, lo so, ma cerco costantemente di ridurla.

Non ho lavorato un giorno della vita come dipendente (non avete idea di quanto me ne dolgo, qui e ora) e sono sempre stato un micro-imprenditore. Attualmente lavoro in questa società, che ho contribuito a fondare nel 1998. Si, proprio l'anno in cui è nata Google, anche se noi siamo cresciuti un po' meno. Mi sento pronto ad andare in pensione, tipo la settimana prossima, ma temo che invece morirò incatenato alla scrivania, pigiando tasti.

Sono malato (i miei medici ancora per qualche anno non mi permettono di dire che sono guarito, anche se adesso sto bene): leucemia mieloide acuta, trapianto di midollo fatto nel 2022. Bella esperienza, mi ha insegnato davvero molto, su di me e sul mondo.

A dispetto del fatto di aver vissuto tutta la vita nello stesso posto, adoro viaggiare per diletto, e l'ho fatto in lungo e in largo. Adoro la vita all'aria aperta, la natura, il campeggio e rifuggo la folla; se non ci sono oceani di mezzo viaggio con Lilli, una piccola furgona attrezzata a camper che scorrazza allegramente me e Carla in giro per il mondo. Da qualche tempo documento i miei viaggi su Polarsteps, se volete vedere qualche foto e qualche mappa fateci un salto.

Mi reputo una persona curiosa, e nella vita ho fatto (e faccio) un po' di tutto: scalato montagne, disceso fiumi in canoa, attraversato mari in barca a vela. Ho suonato il basso in una band funky, studiato flauto al conservatorio e cantato in un coro di musica antica. Coltivo un po' del mio cibo, dipingo e adoro leggere. Faccio delle ceramiche tutte storte, e ho imparato a tagliare pietre preziose. Sono un cuoco appassionato, per nulla filologico. Mi piace sferruzzare, e produco (lentissimamente) sciarpe, berretti e gilet. Adoro riparare e costruire cose. Viaggerei sempre. Tutte queste cose, e molte altre, hanno una cosa in comune: le faccio tutte abbastanza male.

Ammetto di essere un fanatico della privacy, per cui la mia vita digitale è complicata: sempre sotto VPN, ad & tracker blocker sempre attivi, accetto solo cookie tecnici, pago un motore di ricerca che non mi spii, servizi mail e drive criptati ospitati in Svizzera. Non apro Chrome da eoni. Non uso Whatsapp, cerco di tenere i contatti con il mondo con Signal, Telegram e XMPP. Una fatica, ma mi piace così.

Non uso social network generalisti, ho cancellato i miei account di Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin anni fa. I social che frequento sono Mastodon (clone di Twitter) @carlux@puntarella.party e Pixelfed (clone di Instagram) @carlux@pixelfed.social, social umani, senza algoritmi tossici e rispettosi della privacy degli utenti. Su entrambi non sono particolarmente attivo, e su Mastodon i miei contenuti si cancellano in automatico dopo due settimane. Ah, mi piace il cinema e se siete curiosi di sapere cosa guardo mi trovate su letterboxd.

Questo sono più o meno io.

Grazie per avere letto, e a presto.

Carlo